È bene precisare fin da subito che i dispositivi sovraglottici non necessitano di chissà quali capacità per il loro inserimento, sono facili da usare, sicuri, e il più delle volte garantiscono una buona protezione dall’inalazione accidentale di reflussi gastrico-esofagei durante la ventilazione.
La Maschera Laringea, é composta da un tubo a doppio lume, uno per la ventilazione ed uno per l’aspirazione. Il tubo é collegato ad una cuffia di forma ellittica che va a posizionarsi sopra la laringe. La particolare forma della cuffia della maschera laringea permette una facile adesione all’aditus laringeo e ostruisce il passaggio dei reflussi gastrici dall’esofago. Interessante particolarità della Maschera Laringea é la possibilità di introdurla senza dover iper estendere il capo del paziente, caratteristica molto utile che ne permette l’uso anche sui sospetti traumi cervicali.
- Si sceglie la misura della Maschera Laringea in base al peso del paziente con l’accortezza che in caso di dubbio é meglio scegliere la misura maggiore diminuendo il volume di gonfiaggio.
- Con la maschera completamente sgonfia si lubrifica la cuffia applicando un gel sulla superficie superiore, quella non a contatto con la laringe per intenderci.
- L’insermiento viene effettuato guidando la maschera con un dito contro il palato superiore del paziente, finché non si raggiunge la parte posteriore del faringe.
- Continuare l’inserimento fino a che non si incontra una certa resistenza.
- Mantenendo in posizione il tubo gonfiare con una siringa la cuffia della maschera, tastando la consistenza del cuffiaggio attraverso l’apposito cuscinetto di verifica esterno.
- Controllare il corretto posizionamento attraverso l’auscultazione e l’osservazione dell’espansione toracica. Una piccola perdita può essere normale, mentre una perdita importante é segno di un mal posizionamento del dispositivo.
- Una volta assicurato il corretto posizionamento, fissare con una benda o un cerotto il tubo.
Collegare il pallone auto espandibile al tubo.
Persino gli ultimi protocolli ACLS ne consigliano l’utilizzo anche per i medici nelle intubazioni difficili grazie alla sua particolare efficienza.
Nessun commento:
Posta un commento